PROGETTO FORMATIVO

Il Consorzio propone un progetto, rivolto prevalentemente alle scuole primarie, comprendente varie iniziative, per proseguire l'azione di sensibilizzazione dei bambini e delle famiglie sulle diverse tematiche legate al mondo dei rifiuti:

  1. PROMOZIONE della RACCOLTA DIFFERENZIATA di carta e plastica, con la fornitura gratuita di appositi contenitori da posizionare nelle classi e negli spazi comuni.

  2. LAVORI SULLA BASE DI n. 4 DIFFERENTI SERIE DI SCHEDE dedicate a varie tematiche, realizzate e fornite dal Coabser sia in formato cartaceo che digitale.

  3. PROMOZIONE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA delle pile esauste, attraverso la distribuzione di un “segnalibro” che riporta alcune informazioni essenziali e ricorda la data della raccolta domiciliare, specifica per ogni Comune.

  4. CAMPAGNA “MI RACCOMANDO SOLO VETRO”, per una “buona” raccolta differenziata del vetro, attraverso: un video animato, manifesti, roll up e cartoline o segnalibri, che riportano alcune informazioni essenziali e il link del video. (i materiali sono anche disponibili in formato digitale).

  5. IL CENTRO DEL RIUSO DI BRA. Informazioni sul progetto italo-francese che ha permesso la realizzazione del Centro del Riuso di Bra (attraverso un video realizzato a fine progetto) e sul concetto di riuso in generale.
    E' possibile visitare il “Centro del Riuso”, insieme all'isola ecologica di Bra, Corso Monviso.

  6. Informazione e formazione sul COMPOSTAGGIO DOMESTICO, attraverso volantini che riprendono una campagna di promozione dell'autocompostaggio realizzata col contributo della Regione Piemonte.
    Il Consorzio offre, inoltre, la possibilità di realizzare l'autocompostaggio a scuola, con gli scarti della merenda e i prodotti dello sfalcio delle aree verdi della scuola stessa, fornendo gratuitamente una compostiera (la quasi totalità dei Comuni del Consorzio, seppure con modalità differenti, promuovono l'autocompostaggio).

  7. Informazione e formazione sulla raccolta domiciliare dell'ORGANICO, attraverso un video appositamente realizzato (se il plesso scolastico insiste su uno dei Comuni in cui è stato attivato il servizio).

  8. PROGETTO ABITI (classi quarte e quinte) – fornitura di un opuscolo, che le insegnanti potranno utilizzare in base alle diverse età degli alunni.

  9. VISITA AD UNO DEI CENTRI DI RACCOLTA: un operatore accompagna i bambini alla scoperta dell'isola ecologica.
    La visita è gratuita, ma la scuola si deve far carico del trasporto.
    Le modalità vengono concordate con le insegnanti sulla base dell'età dei bambini e tenendo conto dell'evolversi dell'attuale emergenza sanitaria.

  10. VISITA all'IMPIANTO DI PRESELEZIONE a Sommariva Bosco.
    La visita è consigliata per le classi quarte e quinte, preferibilmente in una fase successiva alla visita ad uno dei centri di raccolta.
    La visita è gratuita, ma la scuola si deve far carico del trasporto.
    Le modalità vengono concordate con le insegnanti tenendo conto dell'evolversi dell'attuale emergenza sanitaria.

  11. collaborazione per realizzare il DIARIO SCOLASTICO.
    Il Consorzio propone un “contributo” di ca. € 1000, per ogni Istituto Comprensivo, che si tradurrà, concretamente, nell'acquisto diretto di metà dei diari.
    Quello che chiediamo alle scuole è:
    • personalizzare la copertina, inserendo il Verdegufo (1° di copertina) e il logo del CO.A.B.SE.R. (4° di copertina);
    • inserire, intercalati nell'agenda settembre-giugno, con cadenza mensile, n. 8/10 pagine a colori, con tematiche legate al mondo dei rifiuti e/o all'ambiente (contenuti forniti da noi e organicamente inseriti nel progetto scuole).

  12. CONCORSO (novembre-aprile) - “Mi raccomando solo vetro” - in fase di definizione.



POSSIBILITA' DI ADESIONE PER I NUOVI ISTITUTI

In vista del prossimo anno scolastico, se siete interessati alle diverse tematiche legate al mondo dei rifiuti, potete contattarci all'indirizzo mail che segue: m.bianco@coabser.it

per fissare un incontro