CONCORSO “Il compostaggio, una scelta radicata nella natura”

I edizione

OBIETTIVI
  • Creare interesse verso il mondo della gestione dei rifiuti e, in particolare, sulla RIDUZIONE tramite l’AUTOCOMPOSTAGGIO.
  • Coinvolgere le famiglie e il tessuto sociale in cui sono inserite, sul tema della RIDUZIONE DEI RIFIUTI, attraverso gli alunni della scuola primaria.
TEMA
L’autocompostaggio, cioè il recupero delle sostanze organiche presenti nei nostri rifiuti (scarti di frutta, verdura ed altri alimenti), realizzato secondo diverse modalità: compostiera in plastica; compostiera “fai da te” in plastica, legno o altri materiali; buca; concimaia; cumulo.

REGOLAMENTO
  • OGGETTO: sviluppo del compostaggio domestico.

  • DESTINATARI: il concorso è rivolto alle classi 2a, 3a e 4a della scuola primaria, di tutti gli Istituti Comprensivi che hanno aderito alle iniziative del CO.A.B.SE.R.

  • SCADENZE:
    • iscrizione della classe entro il 6 aprile 2018.
    • chiusura del concorso: giovedì 24 maggio 2018; tale scadenza rappresenta l’ultimo giorno utile per far pervenire la documentazione relativa ad ogni classe, a mezzo e-mail, all’indirizzo: m.bianco@coabser.it
      Le mail inviate oltre tale data non verranno prese in considerazione.
    • comunicazione della graduatoria finale del concorso: giovedì 7 giugno 2018.

  • SELEZIONE
    Ogni bambino della classe è invitato a portare a scuola copia della dichiarazione che viene sottoscritta da chi effettua l’autocompostaggio, all’atto dell’iscrizione all’Albo compostatori del Comune di residenza; sarà considerata valida, come dichiarazione, qualunque documentazione attestante l’iscrizione dell’utenza all’albo comunale degli autocompostatori, purché validata dal Comune (es. copia cartella TARI con annotazione sgravio autocompostaggio, autocertificazione con protocollo del Comune, dichiarazione rilasciata dal Comune, ecc.).
    Le dichiarazioni saranno custodite dalle maestre e fatte pervenire al CO.A.B.SE.R., entro la scadenza del 24 maggio 2018, a mezzo e-mail al seguente indirizzo: m.bianco@coabser.it.
    Ogni alunno potrà presentare più di una dichiarazione; per esempio, oltre a quella dei propri genitori, anche quella di nonni, zii, vicini di casa etc., purché risiedano nello stesso Comune.
    Alunni con fratelli o sorelle che frequentano la stessa scuola primaria, potranno caricare entrambi, ciascuno per la propria classe, solo la compostiera della propria famiglia.

  • PUNTI
    i punteggi saranno assegnati, a ciascuna classe, in base al numero di dichiarazioni presentate, secondo i seguenti criteri:
    • n.1 dichiarazione di un compostatore già attivo = 10 punti
    • n.1 dichiarazione di un nuovo compostatore* = 20 punti
    • n.1 dichiarazione di un compostatore condominiale** già attivo = 15 punti
    • n.1 dichiarazione di un nuovo compostatore* condominiale** = 30 punti
    (*)per nuovo compostatore si intende l’utente iscritto a partire dal 6/04/2018
    (**)per compostatore condominiale si intende l’utente che risiede in un condominio.

  • GRADUATORIA E MONTEPREMI
    • Tutte le classi iscritte, che raggiungeranno un minimo di 50 punti, verranno comunque premiate; riceveranno, come premio di consolazione, un buono spesa per materiale di cartoleria, dell’importo minimo di € 25,00 (l’importo potrà essere incrementato in base al numero delle classi aderenti al concorso).
      Nell’ambito della stessa scuola, i buoni delle singole classi sono cumulabili.
    • Le classi che raggiungeranno un punteggio superiore a 100 punti, esclusi i primi tre classificati, riceveranno un buono spesa per l’acquisto di libri dell’importo minimo di € 35,00 (l’importo potrà essere incrementato in base al numero delle classi aderenti al concorso).
      Nell’ambito della stessa scuola, i buoni delle singole classi sono cumulabili.
    • Tra tutte le classi che avranno superato i 150 punti, verrà stilata una graduatoria. Alle prime tre classificate verranno assegnati i seguenti premi:
      • 1° classificato: monitor interattivo
      • 2° classificato: fotocamera digitale a scatto istantaneo (tipo Polaroid), compresa una scorta di pellicole istantanee per la realizzazione di 500 foto.
      • 3° classificato: buono spesa Decathlon dell’importo di € 300

  • MODULO DI ISCRIZIONE:
    Per partecipare scaricare ed inviare il modulo a mezzo e-mail, entro la scadenza del 6 aprile 2018 (riservato alle insegnanti).
    modello scaricabile

  • REGOLAMENTO file scaricabile