PROGETTO FORMATIVO 2017/18

Anzitutto è utile rammentare che il CO.A.B.SE.R. è un Ente interamente pubblico che raggruppa 55 Comuni dell’area Albese – Braidese e gestisce e governa i servizi di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Potete assumere tutte le informazioni su di noi al seguente indirizzo internet: www.coabser.it

Tra le proprie funzioni, il Consorzio detiene anche quella di informare gli utenti sul corretto utilizzo dei servizi resi.

Tra gli obiettivi del Consorzio rientra quello di informare e formare correttamente le nuove generazioni per incidere in maniera significativa sui risultati di raccolta e soprattutto per contribuire alla formazione di abitudini virtuose a beneficio dell’ambiente.

Per questo motivo, il Consorzio ha pensato di proporre un progetto, rivolto prevalentemente alle scuole primarie, comprendente varie iniziative che hanno la finalità di sensibilizzare i ragazzi sulle varie tematiche legate al mondo dei rifiuti.

Di seguito, una prima sintetica bozza delle attività in progetto:

  1. LAVORI SULLA BASE DI UNA SERIE DI SCHEDE su varie tematiche, predisposte e fornite dal Coabser, adattabili ed integrabili, con il supporto delle insegnanti, in funzione alle diverse età degli alunni.
  2. COMPOSTAGGIO DOMESTICO, a scuola, con gli scarti della mensa, e/o gli scarti della merenda, e i prodotti dello sfalcio delle aree verdi della scuola stessa.
  3. RACCOLTA PILE, con possibilità di aggiungere un contenitore apposito presso i diversi istituti: un piccolo cassone facilmente movimentabile anche dai bambini e dotato di etichetta appositamente studiata con fini didattici.
  4. RACCOLTA DIFFERENZIATA: incentivare tutte le raccolte differenziate, con la fornitura di due appositi contenitori per ogni classe (carta e plastica).
  5. Incentivo all’uso della CASETTA DELL’ACQUA (dove esiste).
  6. MATTINATA/GIORNATA ECOLOGICA: un percorso didattico guidato e, se necessario, “costruito”, di raccolta dei rifiuti sul territorio cittadino; percorso che si conclude nel centro di raccolta, dove un esperto accompagna i bambini alla scoperta dell’isola ecologica e alla comprensione di come un episodio di inciviltà (gettare per strada un oggetto) si può trasformare in qualcosa di positivo.
  7. VISITE IMPIANTI, per i più grandi.
  8. PROGETTO ABITI (classi quarte e quinte) – fornitura di materiale didattico, che le insegnanti potranno utilizzare in base alle diverse età degli alunni.
  9. PROGETTO OLI ESAUSTI (classi quinte) – incontro di un’ora, presso la scuola, a cura dell’azienda che attualmente fornisce il servizio di raccolta.

POSSIBILITA’ DI ADESIONE PER I NUOVI ISTITUTI

In vista del prossimo anno scolastico 2018/19, se siete interessati alle diverse tematiche legate al mondo dei rifiuti, potete contattarci all’indirizzo mail che segue: m.bianco@coabser.it

per fissare un incontro